LeggerMENTE e le letture per l'estate

Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo. Jorge Luis Borges

Le vacanze sono alle porte, sole, mare e le letture di narrativa di LeggerMENTE per la scuola secondaria di primo grado accompagneranno questi mesi estivi. La collana è articolata in quattro serie: I grandi classici, Racconti di autore, Ora e poi e Non solo Lettere.

I grandi classici sono capolavori della letteratura di tutti i tempi riproposti con adattamenti mirati e graduali. Accanto al testo riscritto dai curatori, sono riportati anche i brani originali. Gli strumenti didattici come note, glossari e box lessicali aiutano i ragazzi nella comprensione e tutti i titoli hanno l’audiolibro corrispondente scaricabile sul sito, dove è presente una sezione di esercizi facilitati per BES e DSA. Un esempio de I grandi classici è il romanzo Moby Dick di Melville, ideale per le classi seconda e terza. Il testo, corredato da splendide tavole a colori, invita a una riflessione sul destino dell’uomo umano e sul suo rapporto con la natura.

Racconti d’autore sono dei racconti brevi di autori classici per letture agili e divertenti, arricchiti da vivaci illustrazioni e presentano schede di approfondimento sulle tematiche legate all’autore o all’epoca in cui è ambientato il racconto. Una novità per l’anno 2023, ideale per la classe terza è La fattoria degli animali di George Orwell. In questa edizione del testo viene proposta una lettura guidata che punta ad approfondire la conoscenza e la riflessione sulle vicende narrate con i suoi significati simbolici. In fondo un Dossier con notizie sull’autore ne completa il testo.

In Ora e poi vengono pubblicati i romanzi inediti incentrati su temi d’attualità e argomenti chiave di Educazione civica. I romanzi sono di autori italiani contemporanei incentrati su tematiche legate al presente. Una novità della collana per l’anno 2023 è il testo Belli e Ribelli, consigliato per le classi prima e seconda, in cui la tematica centrale è legata all’adolescenza e alla crescita, talvolta ribelle dei giovani che si scontra con l’autorità genitoriale e scolastica, ma i protagonisti scoprono che le regole hanno una grande importanza e rispettarle genera comportamenti adeguati e una giusta convivenza civile. I focus e i percorsi di lettura finali  guidano ad un’analisi approfondita del romanzo.

Non solo Lettere raccoglie romanzi inediti a sfondo scientifico, storico, artistico e musicale. In questa serie i ragazzi trovano storie appassionanti per conoscere più da vicino tanti argomenti in un fantastico intreccio di suspence e avventura, come nel romanzo L’uovo Cosmico, dove i protagonisti, due non vedenti, sono degli appassionati d’arte e questo li porta fino in Grecia, culla dell’arte e della civiltà occidentale, dove perfide creature vogliono distruggere l’Uovo Cosmico, da cui secondo la mitologia ha avuto origine l’universo. Tanti sono i focus e le immagini scaricabili, adattate per essere stampate in rilievo con il fornetto su carta a microcapsule (sistema Minolta).

La collana attualMENTE per la scuola secondaria di primo e secondo grado è dedicata ai temi del mondo contemporaneo. Gli argomenti di attualità sono documentati attraverso un’ampia varietà di scritti, tra cui testi non continui, come grafici, tabelle o cartine, con un’attenzione particolare al vissuto dei ragazzi e alle sempre maggiori questioni di interesse globale. In GUARDA LONTANO con Alma e Luna, il libro presenta i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso due tipologie testuali. Alcune parti sono narrative e raccontano le avventure quotidiane di Alma e Luna, due ragazze particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile. Altre parti sono invece informative con schede che presentano in un linguaggio semplice i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Buone letture e felice estate! 

Clicca il bottone per scaricare il catalogo.

CATALOGO 2023 LEGGERMENTE